Prossimamente

 

Le regole del gioco

Ovvero: tutto ciò che dovete leggere prima di fare domande inutili

1. Dove e come mi iscrivo per giocare?

  • Per giocare alla MMGWAR occorre collegarsi a questo indirizzo e iscriversi.
  • Per iscriversi, occorre scegliere username e un nome dello Studio e dare un indirizzo e-mail valido al quale verrà inviata automaticamente una e-mail con le istruzioni per attivare l'account (basterà semplicemente cliccare sul link che vi verrà inviato).
  • Una volta iscritti, potrete accedere alla vostra pagina personale effettuando il login dalla home page della MMGWAR, a questo indirizzo.

Dalla home si accede sia alla propria pagina del roster, sia alla pagina riassuntiva della Lega, con la classifica e i roster di tutti i partecipanti.

  • Esiste un'unica Lega. Quindi, iscrivendosi al sito, ci si iscrive automaticamente alla Lega della MMGWAR.

2. Cos'è una Lega e cos'è un roster?

  • Ogni lega dura 3 mesi.
  • La Lega viene aperta 15 giorni prima del primo week end di programmazione del gioco, durante i quali i giocatori compongono i propri roster. È possibile iscriversi e partecipare in qualsiasi momento, anche se la Lega è già iniziata. In questo caso, il roster sarà composto con i soli film ancora disponibili in quella data (cioè, non ancora usciti).
  • Il roster è l'insieme dei film che il giocatore ha scelto per giocare.
  • I giocatori compongono il proprio roster scegliendo 8 film tra tutti quelli presenti nella Lega. Il budget di spesa totale ` pari a 100 Milioni.
  • Per inserire un film nel proprio roster basta cliccare sulla relativa locandina nella tabella dei film disponibili.
  • Il roster è modificabile in qualsiasi momento della Lega, sostituendo un film (non ancora uscito) con un altro ancora disponibile.
  • Per cancellare un film dal proprio roster basta cliccare sulla X posta in alto a destra sulla relativa locandina. Sarà possibile rimuovere un film fino al giorno prima della sua data di uscita.

3. Cosa determina il punteggio del mio roster?

Il punteggio individuale ` dato da 4 elementi:

  1. il Boxoffice, ossia i milioni/migliaia di dollari che il film incassa;
  2. la classifica TopFive, ossia se il film è presente nelle prime 5 posizioni al Boxoffice di ogni weekend. Il film primo in classifica ottiene 5 punti, il secondo 4, il terzo 3 e così via.
  3. la classifica PTA, ossia la classifica dei 5 migliori incassi medi per sala (ottenuti dividendo l'incasso totale al Boxoffice per il numero di sale in cui il film viene programmato). Il film con il miglior PTA ottiene 5 punti, il secondo 4, il terzo 3 e così via.
  4. Il voto ottenuto su IMDB.

4. Come vengono calcolati i punteggi?

Ciascuno dei 4 elementi (Boxoffice, TopFive, PTA, IMDB) genera punti per il giocatore, in questo modo:

  • Il Boxoffice ` la somma di tutti i milioni guadagnati dall'inizio della Lega, settimana dopo settimana, con i propri film. Il giocatore con il più alto Boxoffice ottiene il massimo punteggio nel rank, che è pari al numero dei giocatori iscritti alla Lega. Il secondo in classifica Boxoffice ottiene il secondo punteggio e così via.

Esempio: in una Lega composta da 20 giocatori, il giocatore con l'incasso totale più alto ottiene un rank di 20 punti, il secondo di 19, etc., fino ad arrivare al giocatore con il minore incasso che ottiene 1 solo punto.

  • Non cambia nulla per i punti TopFive: tali punti, ogni settimana, si sommano a quelli precedentemente accumulati e generano un rank esattamente come il Boxoffice, dove il giocatore con più punti ottiene il massimo punteggio (pari al numero dei giocatori iscritti alla Lega), il secondo un punto in meno e così via.
  • Stesso discorso per la categoria PTA.
  • Il voto IMDB è la somma dei voti ottenuti, settimana dopo settimana, da tutti i film nel proprio roster: il giocatore con la somma di voti più alta ottiene il massimo punteggio nel rank (che è sempre pari al numero dei giocatori iscritti alla Lega), il secondo un punto in meno e così via.
  • A differenza delle altre tre categorie, la somma dei voti IMDB non si aggiunge ad un totale precedentemente accumulato, ma viene semplicemente aggiornata (e quindi valutata ai fini del rank) sulla base dei voti che i film del proprio roster hanno maturato in quella settimana.
  • La somma di tutti i punti ottenuti con i rank nelle 4 categorie determina il punteggio finale. Il giocatore con più punti alla fine della Lega vince.

5. Come vengono aggiornate le classifiche?

  • I risultati verranno aggiornati settimanalmente ogni mercoledì successivo a ciascun week end di programmazione.
  • In ogni aggiornamento, i valori di Boxoffice, TopFive e PTA vengono sommati a quelli della settimana precedente, cioè ai milioni incassati al Boxoffice la settimana precedente si aggiungono tutti i milioni incassati nella settimana di aggiornamento, ai punti guadagnati in precedenza nella classifica TopFive si aggiungono i nuovi punti guadagnati e così via.
  • Il totale dei voti IMDB viene aggiornato in base ai voti posseduti dai singoli film al momento dell'aggiornamento.
  • La classifica di ogni settimana, pertanto, tiene conto dei valori aggiornati e cumulati.

6. Cosa accade se due giocatori hanno lo stesso punteggio in una categoria?

  • Se due o più giocatori in una categoria (es. IMDB) hanno gli stessi punti, il loro relativo punteggio nel rank di quella categoria è dato dalla loro posizione media, vale a dire dalla somma dei punteggi relativi alle posizioni occupate da tutti i giocatori con gli stessi punti, divisa per il loro numero.

Esempio: in una Lega composta da 6 giocatori, la classifica IMDB è la seguente:
giocatore A: 26 punti IMDB accumulati
giocatore B: 15 punti IMDB accumulati
giocatore C: 15 punti IMDB accumulati
giocatore D: 15 punti IMDB accumulati
giocatore E: 15 punti IMDB accumulati
giocatore F: 8 punti IMDB accumulati

Il relativo punteggio (rank) IMDB sarà:
giocatore A: 6 punti (punteggio massimo, pari al numero di giocatori presenti)
giocatori B, C, D ed E: 3,5 punti, cioè (5+4+3+2)/4
giocatore F: 1 punto.

  • Se, alla fine della Lega, due o più giocatori dovessero risultare a pari merito, per stabilire il vincitore saranno applicati (nell'ordine) i seguenti criteri:
    1. a parità di punteggio, vince il giocatore con il Boxoffice assoluto più alto;
    2. a parità di Boxoffice (il che è possibile in caso di roster identici) vince il giocatore che si è iscritto per primo alla Lega.
    3. Nell'improbabile caso di iscrizione simultanea, lanceremo una moneta!

7. Bonus

Nella sua infinita magnanimità Filippo concede un Bonus di 5 milioni a quei giocatori per i quali dovessero verificarsi contemporaneamente le seguenti, avverse, circostanze:

  1. un film del roster viene improvvisamente cancellato/posticipato a meno di 20 giorni dalla fine della Lega
  2. il giocatore in questione non ha abbastanza soldi per acquistare nessuno dei film ancora disponibili.

Play, don't cry!